X
Menu
Tel. +39 349 66 87 506 - Email:info@h2bagno.com
X

Come scegliere lo spessore del cristallo del box doccia?

Come scegliere lo spessore del cristallo del box doccia?

Tutti sappiamo che i box doccia più belli sono in cristallo, ma adiamo a mettere un po’ di puntini sulle i. Qual è il giusto spessore del cristallo del box doccia? Anzitutto il materiale che li compone, anche se comunemente è detto cristallo, in realtà è vetro FLOAT temperato. Il vero cristallo in un box doccia non soddisferebbe le normative di sicurezza in vigore per un bagno sicuro.

 

Perché lo spessore del cristallo box doccia è importante?

 

La Temperatura, necessaria a fini normativi è un trattamento termico a cui viene sottoposto il cristallo del box doccia che dà al vetro una particolarità, ovvero quella di rompersi in grani che hanno dimensione massima e mai superiore allo spessore della lastra stessa. Questo preserva l’incolumità di chiunque si trovi nel bagno nel momento di un’eventuale rottura del cristallo. Proprio per questo motivo, i box doccia in vetro temperato sono molto più sicuri di quelli in plastica acrilica.

Quindi, abbiamo capito che deve essere temperato, come scegliere lo spessore del cristallo box doccia? Esteticamente quale spessore ha la resa migliore? E a livello di sicurezza/praticità, che differenze ci sono?

 

Spessore del cristallo box doccia: temperato da 4 mm da 6 mm o da 8 millimetri?

La differenza tra gli spessori del cristallo per il box della doccia è davvero notevole, e può contribuire a rendere piacevole l’estetica del nostro bagno, proprio come tutti gli altri sanitari, e far brillare di più anche lavandini e vasche, senza contare che può darci ispirazione anche per il resto dell’arredamento del bagno. Andiamo a vedere.

  • I vetri da 4 millimetri sono tendenzialmente di fascia economica e sono sempre box intelaiati per motivi di statica. La lastra con spessore cristallo box doccia da 4 mm infatti flette parecchio e per questo viene incorniciata da un telaio in alluminio che le da stabilità. Per questa necessità che manifesta è particolarmente indicata per produrre box doccia scorrevoli e di ridotte dimensioni. Questo vetro è disponibile nelle finiture trasparente, stampato C, Cincillà e serigrafie varie.
  • Lo spessore del cristallo box doccia con vetro da 6 millimetri può essere intelaiato o frameless (cioè con meno profili possibile). E’ senza dubbio lo spessore più venduto, in genere questo tipo di box ricade in una fascia di prezzo medio /alta. Prodotto robusto spesso disponibile (oltre che trasparente) extra chiaro (senza il riflesso verse sul bordo), con serigrafie o nelle varianti come bronzo o fumé e permettono la scelta di ogni tipologia: angolare scorrevole, anta battente, saloon, soffietto.
  • Spesso in commercio troviamo vetri per box doccia scorrevoli dove il cristallo della parte fissa è da 6 mm e il cristallo della porta è da 8 mm per dare alla porta una maggiore stabilità, e soprattutto per dare al cliente una percezione tattile (dovuta al peso) di alta qualità.
  • Infine troviamo i prodotti con spessore del cristallo box doccia da 8mm. Identifica al solito alta qualità ed è sempre abbinato a cerniere e meccanismi di scorrimento molto validi. Il peso e la rigidità delle lastre creano una vera e propria percezione di qualità nell’apertura delle stesse. Sono box doccia tendenzialmente senza telaio e questo spessore è particolarmente indicato nei fissi walk-in (oggi molto richiesti) dai 120 cm in su. Questo vetro è disponibile in praticamente tutte le finiture e si presta anche a personalizzazioni e decori.

Vi siamo stati d’aiuto a scegliere il vostro nuovo box doccia per il bagno? Fatecelo

sapere!

Share

H2 Bagno

 

L’azienda


H2Bagno è il negozio di arredo bagno online che vi propone i migliori sanitari, mobili e accessori ai migliori prezzi. L’azienda, in particolare, fa propria la mission di offrire ai propri visitatori un e-shop modernissimo in cui trovare, senza alcuna difficoltà, i migliori arredi per il bagno progettati e realizzati dai più celebri e rinomati marchi europei.